top of page

Riabilitazione robotica

L'innovazione al servizio della medicina riabilitativa

I passi in avanti compiuti dalla tecnologia e dalla robotica hanno consentito negli ultimi anni alla medicina riabilitativa di applicare nuovi e più efficaci sistemi di trattamento.
Oggi in alcuni Centri nnovative applicazioni robotiche permettono di aumentare l’intensità dei trattamenti, propongono scenari sempre più stimolanti e motivanti per il paziente, consentono di realizzare protocolli personalizzati e di misurare in modo oggettivo le risposte, migliorando il risultato di ogni progetto riabilitativo.

NEUROMED e Robotica 

palestra robotizzata che include attualmente i seguenti sistemi: ARAMIS® ed ARMEO SPRING® per l’arto superiore, con ambiente di lavoro in realtà virtuale utile a motivare il paziente e potenziare l’effetto del trattamento; ERIGO®, dedicato alla verticalizzazione precoce dei pazienti; LOKOMAT®, esoscheletro robotizzato controllato elettronicamente con un sistema di allevio del peso e un tapis roulant che consente il recupero della funzionalità degli arti inferiori attraverso un training deambulatorio personalizzato in ambiente virtuale; UNWEIGHTING SYSTEM®, sistema di allevio del peso per il recupero del cammino; Pedana stabilometrica BIODEX® per il recupero della stabilità e dell’equilibrio. Sono inoltre presenti quattro cicloergometri PEGASO®, dotati di motore per l’assistenza alla pedalata e di un elettrostimolatore muscolare funzionale, che consentono di compiere esercizi di pedalata con gambe o braccia. L’AFO di Neuroriabilitazione svolge attività di ricerca clinica con particolare interesse verso le tecnologie innovative.

bottom of page